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Termini e condizioni generali con informazioni per i clienti

Indice dei contenuti

  1. Ambito di applicazione
  2. Conclusione del contratto
  3. Diritto di recesso
  4. Prezzi e condizioni di pagamento
  5. Condizioni di consegna e spedizione
  6. Riserva di proprietà
  7. Responsabilità per difetti (garanzia)
  8. Responsabilità per
  9. Riscatto di buoni promozionali
  10. Legge applicabile
  11. Foro competente
  12. Risoluzione alternativa delle controversie

1) Ambito di applicazione

1.1 Le presenti condizioni generali di contratto (di seguito "CG") della società DE & BG Dicht GmbH (di seguito "Venditore") si applicano a tutti i contratti conclusi per la consegna di merci che un consumatore o un imprenditore (di seguito "cliente") stipula con il Venditore in relazione alle merci presentate da quest'ultimo nel suo negozio online.per la consegna di merci che un consumatore o un imprenditore (di seguito "cliente") stipula con il venditore in relazione alle merci presentate dal venditore nel suo negozio online. L'inclusione dei termini e delle condizioni del cliente è rifiutata, se non diversamente concordato.

1.2 Per consumatore ai sensi delle presenti CGC si intende qualsiasi persona fisica che stipuli un negozio giuridico per scopi prevalentemente estranei alla propria attività commerciale, imprenditoriale o professionale.

1.3 Un imprenditore ai sensi delle presenti CGV è una persona fisica o giuridica o una società di persone con capacità giuridica che, nel concludere un negozio giuridico, agisce nell'esercizio della propria attività commerciale o professionale indipendente.

2) Conclusione del contratto

2.1 Le descrizioni dei prodotti contenute nel negozio online del venditore non costituiscono offerte vincolanti da parte del venditore, ma servono a presentare un'offerta vincolante da parte del cliente.

2.2 Il cliente può presentare l'offerta tramite il modulo d'ordine online integrato nel negozio online del venditore. Dopo aver inserito la merce selezionata nel carrello virtuale e aver effettuato il processo di ordinazione elettronica, il cliente presenta un'offerta contrattuale giuridicamente vincolante in relazione alla merce contenuta nel carrello cliccando sul pulsante che conclude il processo di ordinazione. Inoltre, il cliente può presentare l'offerta al venditore anche per e-mail, posta o telefono.

2.3 Il venditore può accettare l'offerta del cliente entro cinque giorni,

  • inviando al cliente una conferma d'ordine scritta o una conferma d'ordine in forma di testo (fax o e-mail), per cui la ricezione della conferma d'ordine da parte del cliente è determinante, oppure
  • consegnando al cliente la merce ordinata, per cui è determinante il ricevimento della merce da parte del cliente, oppure
  • richiedendo il pagamento al cliente dopo l'invio dell'ordine.

Se esistono più alternative, il contratto si conclude nel momento in cui si verifica per prima una delle suddette alternative. Il termine per l'accettazione dell'offerta inizia il giorno successivo all'invio dell'offerta da parte del cliente e termina alla fine del quinto giorno successivo all'invio dell'offerta.

Se il venditore non accetta l'offerta del cliente entro il suddetto termine, ciò sarà considerato come un rifiuto dell'offerta con la conseguenza che il cliente non è più vincolato dalla sua dichiarazione d'intenti. 2.4 Se viene selezionato un metodo di pagamento offerto da PayPal, il pagamento sarà elaborato tramite il fornitore di servizi di pagamento PayPal (Europe) S.à r.l.. et Cie, S.C.A., 22-24 Boulevard Royal, L-2449 Lussemburgo (di seguito: "PayPal"), in base alle Condizioni d'uso di PayPal, disponibili all'indirizzo https://www.paypal.com /de /webapps /mpp /ua /useragreement-full o - se il cliente non possiede un conto PayPal - in base ai termini e alle condizioni per i pagamenti senza conto PayPal, disponibili all'indirizzo https://www.paypal.com /de/webapps /mpp /ua /privacywax-full.

Se il cliente paga tramite un metodo di pagamento offerto da PayPal che può essere selezionato nel processo di ordinazione online, il venditore dichiara già l'accettazione dell'offerta del cliente nel momento in cui quest'ultimo fa clic sul pulsante che completa il processo di ordinazione. 2.5 Quando si invia un'offerta tramite il modulo d'ordine online del venditore, il testo del contratto viene salvato dal venditore dopo la conclusione del contratto e inviato al cliente in forma di testo (ad es. e-mail, fax o lettera) dopo l'invio dell'ordine del cliente. Il venditore non renderà disponibile il testo del contratto oltre a questo.

Se il cliente ha creato un account utente nel negozio online del venditore prima di inoltrare l'ordine, i dati dell'ordine saranno archiviati sul sito web del venditore e potranno essere consultati gratuitamente dal cliente tramite il suo account utente protetto da password inserendo i relativi dati di accesso. 2.6 Prima di inviare un ordine vincolante tramite il modulo d'ordine online del venditore, il cliente può riconoscere eventuali errori di inserimento leggendo attentamente le informazioni visualizzate sullo schermo. Un mezzo tecnico efficace per riconoscere meglio gli errori di inserimento può essere la funzione di ingrandimento del browser, che ingrandisce la visualizzazione sullo schermo. Il cliente può correggere le proprie voci durante il processo di ordinazione elettronica utilizzando le consuete funzioni di tastiera e mouse fino a quando non clicca sul pulsante che conclude il processo di ordinazione.

2.7 Per la stipula del contratto sono disponibili diverse lingue. La selezione della lingua specifica viene visualizzata nel negozio online.

2.8 L'elaborazione dell'ordine e il contatto avvengono generalmente via e-mail e tramite l'elaborazione automatica dell'ordine. Il cliente deve assicurarsi che l'indirizzo e-mail da lui fornito per l'elaborazione dell'ordine sia corretto, in modo che le e-mail inviate dal venditore possano essere ricevute a questo indirizzo. In particolare, quando utilizza i filtri SPAM, il cliente deve assicurarsi che tutte le e-mail inviate dal venditore o da terzi incaricati dal venditore per l'elaborazione dell'ordine possano essere recapitate.

3) Diritto di recesso

3.1 I consumatori hanno generalmente il diritto di recesso.

3.2 Ulteriori informazioni sul diritto di recesso sono contenute nella politica di cancellazione del venditore.

3.3 Il diritto di recesso non si applica ai consumatori che non appartengono a uno Stato membro dell'Unione Europea al momento della conclusione del contratto e il cui unico luogo di residenza e indirizzo di consegna si trovano al di fuori dell'Unione Europea al momento della conclusione del contratto.

4) Prezzi e condizioni di pagamento

4.1 Salvo diversa indicazione nella descrizione del prodotto da parte del venditore, i prezzi indicati sono prezzi totali comprensivi dell'IVA di legge.

Eventuali costi aggiuntivi di consegna e spedizione saranno indicati separatamente nella descrizione del prodotto. 4.2 Per le consegne in paesi al di fuori dell'Unione Europea, in singoli casi possono essere sostenuti costi aggiuntivi per i quali il venditore non è responsabile e che sono a carico del cliente. Si tratta, ad esempio, di costi per il trasferimento di denaro da parte di istituti di credito (ad es. commissioni di trasferimento, commissioni di cambio) o di dazi o tasse di importazione (ad es. dazi doganali). Tali costi possono essere sostenuti anche in relazione al trasferimento di fondi se la consegna non viene effettuata in un paese al di fuori dell'Unione Europea, ma il cliente effettua il pagamento da un paese al di fuori dell'Unione Europea.

4.3 Le opzioni di pagamento saranno comunicate al cliente nel negozio online del venditore.

4.4 Se è stato concordato il pagamento anticipato tramite bonifico bancario, il pagamento è dovuto immediatamente dopo la conclusione del contratto, a meno che le parti non abbiano concordato una data di scadenza successiva.

4.5 Se viene selezionato un metodo di pagamento offerto tramite il servizio di pagamento "PayPal", il pagamento viene elaborato tramite PayPal, che può anche utilizzare i servizi di terzi fornitori di servizi di pagamento a tale scopo. Se il venditore offre anche metodi di pagamento tramite PayPal per i quali effettua pagamenti anticipati al cliente (ad es. acquisto in conto o pagamento rateale), cede il proprio diritto di pagamento a PayPal o al fornitore di servizi di pagamento incaricato da PayPal e specificamente indicato al cliente. Prima di accettare la dichiarazione di cessione del venditore, PayPal o il fornitore di servizi di pagamento incaricato da PayPal effettuerà una verifica del credito utilizzando i dati del cliente trasmessi. Il venditore si riserva il diritto di rifiutare al cliente il metodo di pagamento selezionato in caso di esito negativo della verifica. Se il metodo di pagamento selezionato è autorizzato, il cliente deve pagare l'importo della fattura entro il periodo di pagamento concordato o agli intervalli di pagamento concordati. In questo caso, il cliente può pagare esclusivamente con PayPal o il fornitore di servizi di pagamento incaricato da PayPal con effetto liberatorio.

Tuttavia, anche in caso di cessione dei crediti, il venditore rimane responsabile per le richieste generali dei clienti, ad esempio in merito a merce, tempi di consegna, spedizione, resi, reclami, dichiarazioni di recesso e resi o note di credito. 4.6 Se viene selezionato un metodo di pagamento offerto tramite il servizio di pagamento "mollie", il pagamento verrà elaborato dal fornitore di servizi di pagamento Mollie B.V., Keizersgracht 313, 1016 EE Amsterdam, Paesi Bassi (di seguito: "mollie"). Le singole modalità di pagamento offerte da mollie sono comunicate al cliente nel negozio online del venditore. Per l'elaborazione dei pagamenti, mollie può utilizzare altri servizi di pagamento per i quali possono essere applicate condizioni di pagamento speciali, di cui il Cliente può essere informato separatamente. Ulteriori informazioni su "mollie" sono disponibili su Internet all'indirizzohttps://www.mollie.com /en /.

5) Condizioni di consegna e spedizione

5.1 Se il Venditore si offre di spedire la merce, la consegna avverrà all'interno dell'area di consegna indicata dal Venditore all'indirizzo di consegna indicato dal Cliente, se non diversamente concordato. L'indirizzo di consegna indicato nell'elaborazione dell'ordine del Venditore è determinante per la transazione.

5.2 Qualora la consegna della merce non avvenga per motivi imputabili al Cliente, quest'ultimo si farà carico delle spese ragionevolmente sostenute dal Venditore a causa di ciò. Ciò non vale per i costi della spedizione di ritorno se il cliente esercita effettivamente il suo diritto di recesso.

Se il cliente esercita effettivamente il diritto di recesso, alle spese di restituzione si applicano le disposizioni previste dalla politica di recesso del venditore. 5.3 Se il cliente agisce come imprenditore, il rischio di perdita accidentale e di deterioramento accidentale della merce venduta passa al cliente non appena il venditore ha consegnato la merce allo spedizioniere, al vettore o ad altra persona o organizzazione designata per effettuare la spedizione. Se il cliente agisce in qualità di consumatore, il rischio di perdita accidentale e di deterioramento accidentale della merce venduta non passa al cliente finché la merce non viene consegnata al cliente o a una persona autorizzata a riceverla. In deroga a quanto sopra, il rischio di perdita accidentale e di deterioramento accidentale dei beni venduti si trasferisce al cliente, anche nel caso di consumatori, non appena il venditore ha consegnato i beni allo spedizioniere, al vettore o alla persona o all'ente altrimenti designato per effettuare la spedizione, se il cliente ha incaricato lo spedizioniere, il vettore o la persona o l'ente altrimenti designato per effettuare la spedizione e il venditore ha incaricato tale persona o ente al cliente.Il rischio di perdita accidentale e di deterioramento accidentale della merce venduta passa al cliente, anche nel caso di consumatori, non appena il venditore ha consegnato la merce allo spedizioniere, al vettore o ad altra persona o organizzazione designata per effettuare la spedizione, se il cliente ha incaricato lo spedizioniere, il vettore o altra persona o organizzazione designata per effettuare la spedizione e il venditore non ha precedentemente nominato tale persona o organizzazione al cliente.

5.4 Il venditore si riserva il diritto di recedere dal contratto in caso di autoconsegna errata o impropria. Ciò vale solo nel caso in cui il Venditore non sia responsabile della mancata consegna e abbia concluso con la dovuta attenzione una specifica operazione di copertura con il fornitore. Il Venditore farà ogni ragionevole sforzo per procurarsi la merce. In caso di mancata o parziale disponibilità della merce, il cliente sarà immediatamente informato e il corrispettivo sarà rimborsato senza indugio.

5.5 L'auto-ritiro non è possibile per motivi logistici.

6) Riserva di proprietà

Se il venditore effettua un pagamento anticipato, conserva la proprietà della merce consegnata fino al completo pagamento del prezzo di acquisto dovuto.

7) Responsabilità per difetti (garanzia)

Se non diversamente specificato nelle seguenti disposizioni, si applicano le disposizioni sulla responsabilità legale per i difetti. Ciò non si applica ai contratti per la consegna di merci:

7.1 Se il cliente agisce come imprenditore,

  • il venditore può scegliere il tipo di adempimento successivo;
  • in caso di merce nuova, il termine di prescrizione per i difetti è di un anno dalla consegna della merce;
  • in caso di merce usata, i diritti e le rivendicazioni per difetti sono esclusi;
  • il termine di prescrizione non riprende a decorrere se viene effettuata una consegna sostitutiva nell'ambito della responsabilità per vizi.

7.2 Le limitazioni di responsabilità e l'abbreviazione del termine di prescrizione di cui sopra non si applicano

  • alle richieste di risarcimento danni e di rimborso delle spese da parte del cliente,
  • nel caso in cui il venditore abbia occultato fraudolentemente il difetto,
  • per i beni che sono stati utilizzati per un edificio in conformità al loro uso normale e che ne hanno causato la difettosità,
  • per un eventuale l'obbligo esistente del venditore di fornire aggiornamenti per i prodotti digitali, nel caso di contratti per la fornitura di beni con elementi digitali.

7.3 Inoltre, i termini di prescrizione previsti dalla legge per qualsiasi diritto di ricorso esistente rimarranno inalterati per gli imprenditori.

7.4 Se il cliente agisce in qualità di commerciante ai sensi dell'art. 1 del Codice commerciale tedesco (HGB), è soggetto all'obbligo commerciale di controllare e notificare i difetti ai sensi dell'art. 377 HGB. Se il cliente non adempie agli obblighi di notifica ivi previsti, la merce si considera approvata.

7.5 Se il cliente agisce in qualità di consumatore, è tenuto a reclamare al consegnatario la merce consegnata con evidenti danni da trasporto e a informarne il venditore. Se il cliente non lo fa, ciò non avrà alcun effetto sui suoi diritti legali o contrattuali per i difetti.

8) Responsabilità

Il Venditore è responsabile nei confronti del Cliente per tutte le rivendicazioni contrattuali, paracontrattuali e legali, comprese le rivendicazioni per fatto illecito, per il risarcimento dei danni e il rimborso delle spese come segue:

8.1 Il Venditore è responsabile senza limitazioni per qualsiasi ragione legale

  • in caso di dolo o colpa grave,
  • in caso di lesioni dolose o colpose alla vita, all'integrità fisica o alla salute,
  • sulla base di una promessa di garanzia, a meno che non sia diversamente regolamentato a questo proposito,
  • in caso di responsabilità obbligatoria, ad esempio ai sensi della legge sulla responsabilità del prodotto.

8.2 Se il Venditore viola per negligenza un obbligo contrattuale sostanziale, la responsabilità è limitata al danno prevedibile tipico del contratto, a meno che la responsabilità non sia illimitata ai sensi della clausola precedente. Gli obblighi contrattuali essenziali sono obblighi che il contratto impone al venditore in base al suo contenuto per raggiungere lo scopo del contratto, il cui adempimento è essenziale per la corretta esecuzione del contratto e sulla cui osservanza il cliente può regolarmente fare affidamento.

8.3 È esclusa qualsiasi ulteriore responsabilità del venditore.

8.4 Le disposizioni di responsabilità di cui sopra valgono anche per la responsabilità del Venditore nei confronti dei suoi ausiliari e rappresentanti legali.

9) Riscatto dei buoni promozionali

9.1 I buoni emessi gratuitamente dal venditore nell'ambito di campagne promozionali con un determinato periodo di validità e che non possono essere acquistati dal cliente (di seguito "buoni promozionali") possono essere riscossi solo nel negozio online del venditore e solo durante il periodo specificato.

9.2 Singoli prodotti possono essere esclusi dal buono promozionale se il contenuto del buono promozionale comporta una restrizione corrispondente.

9.3 I buoni promozionali possono essere riscossi solo prima di completare il processo d'ordine. La compensazione successiva non è possibile.

9.4 Per ogni ordine è possibile riscattare un solo buono promozionale.

9.5 Il valore della merce deve essere almeno pari all'importo del buono promozionale. L'eventuale credito residuo non sarà rimborsato dal venditore.

9.6 Se il valore del buono promozionale non è sufficiente a coprire l'ordine, è possibile scegliere uno degli altri metodi di pagamento offerti dal venditore per saldare la differenza.

9.7 Il credito residuo di un buono promozionale non viene erogato in contanti né produce interessi.

9.8 Il buono promozionale non viene rimborsato se il cliente restituisce la merce pagata in tutto o in parte con il buono promozionale nell'ambito del suo diritto di recesso previsto dalla legge.

9.9 Il buono promozionale è trasferibile. Il venditore può effettuare il pagamento con effetto liberatorio al rispettivo titolare che riscuote il buono promozionale nel negozio online del venditore. Ciò non vale se il venditore è a conoscenza o ignora per grave negligenza la mancata autorizzazione, l'incapacità legale o la mancanza di potere di rappresentanza del rispettivo titolare.

10) Legge applicabile

10.1 Per tutti i rapporti giuridici tra le parti si applica il diritto della Repubblica Federale di Germania, ad esclusione delle leggi sull'acquisto internazionale di beni mobili. Nel caso dei consumatori, questa scelta di legge si applica solo nella misura in cui la protezione concessa non è revocata da disposizioni imperative della legge del paese in cui il consumatore ha la sua residenza abituale.

10.2 Inoltre, questa scelta di legge per quanto riguarda il diritto di recesso legale non si applica ai consumatori che non appartengono a uno Stato membro dell'Unione Europea al momento della conclusione del contratto e il cui unico luogo di residenza e indirizzo di consegna si trovano al di fuori dell'Unione Europea al momento della conclusione del contratto.

11) Foro competente

Se il cliente agisce in qualità di commerciante, persona giuridica di diritto pubblico o fondo speciale di diritto pubblico con sede legale nel territorio della Repubblica Federale di Germania, il foro competente esclusivo per tutte le controversie derivanti dal presente contratto è la sede legale del venditore. Se il cliente è domiciliato al di fuori del territorio della Repubblica Federale di Germania, la sede del venditore sarà il foro competente esclusivo per tutte le controversie derivanti dal presente contratto, se il contratto o le pretese derivanti dal contratto sono riconducibili all'attività professionale o commerciale del cliente. Nei casi di cui sopra, tuttavia, il venditore ha in ogni caso il diritto di ricorrere al tribunale della sede del cliente.

12) Risoluzione alternativa delle controversie

1

2.1 La Commissione UE mette a disposizione una piattaforma per la risoluzione delle controversie online su Internet al seguente link: https://ec.europa.eu /consumatori/odr

Questa piattaforma funge da punto di contatto per la risoluzione extragiudiziale delle controversie derivanti da contratti di acquisto o di servizio online in cui è coinvolto un consumatore.

12.2 Il venditore non è obbligato a partecipare a una procedura di risoluzione delle controversie davanti a un collegio arbitrale dei consumatori, ma è disposto a farlo.