Istruzioni di lavorazione e informazioni applicative per i nastri adesivi in generaleLe
presenti istruzioni di lavorazione hanno lo scopo di fornire all'utente le informazioni applicative necessarie per l'utilizzo dei nastri adesivi. informazioni tecniche per l'applicazione dei nastri adesivi. Se le presenti istruzioni non sono sufficienti per la singola applicazione
o se sono necessarie ulteriori informazioni per ottimizzare l'uso del nastro adesivo, chiedete la nostra consulenza.
Temperatura di lavorazione
Le temperature di lavorazione più favorevoli (temperatura dell'oggetto e temperatura di lavorazione) sono comprese tra +15 °C e +30 °C. L'incollaggio al di sotto di queste temperature non è consigliato.
Fanno eccezione i tipi speciali di adesivo chepossono essere lavorati anche a basse temperature.Attenzione:
Al di sotto delle temperature di lavorazione consigliate, l'adesivo può diventare troppo duro e quindi non raggiungere i valori di adesione ottimali. Se il nastro adesivo è stato portato da una cella frigorifera in un locale di produzione più caldo, è necessario lasciargli il tempo necessario per acclimatarsi, in modo che il vapore acqueo dell'aria non si condensisulla superficie dell'adesivo .
Lo stesso vale per i substrati da incollare.Pulizia della
superficie
Per ottenere e utilizzare i valori caratteristici indicati nella scheda tecnica, le superfici da incollare devono essere essere asciutte, prive di polvere e di agenti distaccanti e oli. Per la pulizia si devono utilizzare solventi compatibili con il materiale, come benzina o alcol
.
le istruzioni di sicurezza del produttore. Il panno per la pulizia deve essere privo di pelucchi e deve essere utilizzato solo una volta.
Dopo la pulizia, non toccare la superficie adesiva con le dita.Proprietà delle
superfici
Una buona adesione si ottiene su superfici lisce, mentre le superfici ruvide richiedono nastri adesivi più spessi. I partner senza problemi sono i metalli, il vetro, il PVC rigido, il policarbonato e l'ABS. I partner critici per l'incollaggio sono PP e PE, rivestimenti in polvere, gomma, plastiche con lubrificanti, PVC morbido e siliconi
. Attenzione:
Superfici porose (ad es. calcestruzzo) o materiali fibrosi (ad es. legno) richiedono la sigillatura della superficie prima di poter essere incollati.
L'incollaggio su PVC morbido richiede un primer o nastri adesivi speciali per ridurre al minimo le conseguenze della possibile migrazione del plastificante.Pressione
Il nastro adesivo deve essere premuto con forza sulla superficie del materiale utilizzando un rullo di pressione o una spatola. Gli adesivi duri richiedono una forza di pressione maggiore rispetto agli adesivi morbidi per sviluppare la forza adesiva necessaria.
Carico
Come regola generale, si devono evitare le costruzioni che generano un carico di spaccatura o una sollecitazione di spellatura. I carichi di taglio e di I carichi di trazione devono poter essere distribuiti sull'intera superficie di incollaggio.
Le sollecitazioni alle estremità dei partner di giunzione devono essere evitate.Attenzione:
Le sollecitazioni permanenti compromettono la resistenza dell'incollaggio. Il giunto incollato non deve essere caricato per almeno 24 ore.
Stoccaggio
Il materiale deve essere conservato imballato nella confezione originale a temperatura ambiente e con un'umidità relativa di circa il 60% e al riparo dalla luce solare diretta. deve essere protetto dalla luce diretta del sole. La durata di conservazione è riportata nella scheda tecnica corrispondente. Test di idoneità. Tutti i dettagli e le informazioni tecniche si basano su test di laboratorio o sulle specifiche dei nostri fornitori di materiali. Sono stati determinati al meglio delle nostre conoscenze; tuttavia, non possiamo garantirne la completezza e l'accuratezza. È necessario verificare l'idoneità del prodotto per la singola applicazione prima dell'uso. Le questioni relative alla garanzia e alla responsabilità di questo prodotto sono regolate dai nostri termini e condizionigenerali , salvo diversa disposizione di legge.